Marte, Venere e Vulcano

Riassunto

Venere, moglie di Vulcano, si innamora di Marte e con lui tradisce il marito nella propria camera nuziale. Il Sole scopre l’adulterio e lo rivela subito a Vulcano. Questi, infuriatosi, si vendica costruendo una rete invisibile, da legare attorno al letto disonorato. Così i due amanti, colti in flagrante durante il loro incontro furtivo, vengono intrappolati nella rete. Vulcano, per dar risalto alla sua vendetta, chiama tutti gli dei a raccolta per essere testimoni del fatto. Libererà poi i due amanti solo grazie all’intercessione di Nettuno.

 

Bibliografia:

Arasse D., Non si vede niente. Descrizioni, Artemide, Roma 2005

Audin A. - Jeancolas L., Le médaillon des amours de Mars et Venus, in “Bulletin des Musées et Monuments Lyonnais”, IV, 1969, pp. 181-183

Béguin S., A propos du dessin de Rosso, Mars et Vénus servis par les Amours et les Grâces, in Florilegium. Scritti di storia dell’arte in onore di Carlo Bertelli, a cura di L. Golay, Electa, Milano 1995, pp. 138-145

Bodart D., Il Nudo Femminile: Eros, Mito, Allegoria in Rinascimento e Manierismo,Giunti, Prato Novembre 2005

Borriello M.R., Schyphus con scena a rilievo: gli amori di Venere e Marte, in Casazza – Gennaioli, 2005, p. 170

Brilliant R., Narrare per immagini. Racconti di storie nell’arte etrusca e romana, Giunti, Firenze 1987

Brumble H. D., Classical Myths and Legends in the Middle Ages and Renaissance, A dictinoary of Allegorical Meanings, Greenwood, Westport 1998

Bull M., The Mirror of the Gods, Classical Mythology in Renaissance Art, Penguin Books, USA 2005

Camassa G., L’occhio e il metallo. Un mitologema greco a Roma?, Il Melangolo, Genova 1983

Casazza O. – Gennaioli R., a cura di, Mythologica et erotica: arte e cultura dall'antichità al XVIII secolo, catalogo mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 2005-2006) Sillabe, Livorno 2005

Cieri Via C., I trionfi, il mito e l’amore: la fascia superiore dei Mesi negli affreschi di Palazzo Schifanoia, in Varese R., Atlante di Schifanoia, Panini, Modena 1989, pp. 37-55

Cieri Via C., Venere, Vulcano e Marte: un’allegoria mitologica nella cultura veneta del Cinquecento, in Mito e Allegoria, produzione artistica e tradizione di immagini nel Cinquecento, dispense del corso di lezioni tenuto dalla prof. C. Cieri Via, a.a. 1994-95, Bagatto Libri, Roma 1995, pp. 308-317

Cieri Via C., a cura di, Immagini degli dei. Mitologia e collezionismo fra '500 e '600, catalogo mostra (Lecce, Fondazione Memmo, 1996-1997) Leonardo Arte, Milano 1996

Cieri Via C., L’arte delle metamorfosi. Decorazioni mitologiche nel Cinquecento, Lithos, Roma 2003

Contardi B. – Lilius H., a cura di, Quando gli dei si spogliano. Il bagno di Clemente VII a Castel Sant’Angelo e le altre stufe romane del primo Cinquecento, catalogo mostra (Roma, Castel Sant’Angelo, 1984), Romana, Roma 1984

De Jong J., Ovidian fantasies. Pictorial variation on the story of Mars, Venus and Vulcan, in Die Rezeption der “Metamorphosen” des Ovid in der Neuzeit: der antike Mythos in Text und Bild, hrsg. von den H. Walter H. Jürgen Horn, Mann, Berlin 1995

De Jong J. L., Love, betrayal, and corruption: “Mars and Venus” and “Danaë and Jupiter” in the Palazzo Stati-Cenci and Mattei di Paganica in Rome, in “Source”, XIX, 1999, I, pp. 20-29

Delcourt Curvers M., Héphaistos ou la lègende du magicien, Belles Lettres, Paris 1957

Dempsey C., Portraits and Mask in the Art of Love de’ Medici, Botticelli, and Politian’s Stanze per Giostra, in “Renaiisance Quaterly”, LII, 1999, pp. 1-42

Dempsey C., Inventing the Renaissance putto, University of North Carolina, London 2001

Dunand L. – Lemarchand P., Les compositions de Jules Romain intitulées Les amours des dieux, gravées par Marc-Anotoine Raimondi, Lemarchand, Lausanne  1977, vol. I

Dunand L. – Lemarchand P., Les compositions de Titien intitulées Les amours des dieux Gravées par Gian-Jacopo Caraglio selon les dessin préoaratoires de Rosso Fiorentino et Pierino del Vaga, Michal Slatkine, Genève, 1989, vol. II

Enciclopedia dell’arte antica, classica e orientale, Istituto della enciclopedia di G. Treccani, Istituto poligrafico dello Stato, Roma 1958-1966, voll. I-VII

Flemberg J. von, Venus armata. Studen zur bewaffneten Aphrodite in der griechisch-römischen kinst, Svenska Institutet, Stockholm 1991

Freedberg D., Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Einaudi, Torino 1993

Garin E., Medioevo e Rinascimento. Studi e ricerche, Laterza, Roma-Bari 1945

Gentili A., Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Bulzoni, Roma 1997

Gigante L. M., Roman commemorative portraits: women with the attributes of Venus, in Memory and oblivion, a cura di W. Reinink, Kluvwer Academic Publishers, Dordrecht  1999, part. 1, p. 447-453

Ginzburg C., Tiziano, Ovidio, e i codici della raffigurazione erotica nel Cinquecento, in Miti, Emblemi e spie,Einaudi, Torino 1986, pp. 133-157

Gombrich, E. H., An interpretation of Mantegna’s Parnassus, in “Journal of Warburg Institute”, XXVI, 1963, pp. 196-198

Guthmüller B., Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997

Hard Rotkedge R., The routledge handbook of Greek mythology, based on H.J. Rose’s Handbook of Greek Mythology, London and New York 2004

Jones R., What Venus did with Mars”: Battista Fiera and Mantegna’s “Parnassus”, in “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, XLIV, 1981, pp. 193-198

Lee Rubin P. – Wright A., Renaissance Florence: the art of the 1470s, National Gallery, London 1999

Arscott C. – Scott K., a cura di, Manifestations of Venus: art and sexuality,Manchester University, Manchester-New York 2000

Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae, Artemis Verlag, Zurich-München, 1984-1997, vol I-VIII

Martin R., Sensualité, sentiment et intelligence dans l’Ars Amatoria, in Ovid. Werk und Wirkung. Festgabe für Michael von Albrecht zum 65, Geburtsta, Frankfurt 1999, pp. 197-204

Panofsky E., Sudi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Einaudi, Torino 1999

Sframeli M., The myth of Venus. Il mito di Venere, a cura di M. Sframeli, Silvana, Milano 2003

Price S. – Kearns E., ed. by, The oxford dictionary of classical myth and religion, Oxford University, New York 2003

Radcliff Umstead D., La Venere di luce e amore nella Rinascenza medicea, in “Alla Bottega”, XI, 1973, n. 2, pp. 4-8

Ronen A., Gli affreschi di Cristofano Gherardi nella stufetta del Castello Bufalini a San Giustino, in “Studi di Storia dell’arte”, IV, 1993, pp. 69-84

Saldino V., Sarcofago con Marte e Venere, in L’opera ritrovata. Omaggio a Rodolfo Siviero, a cura di B. Paolozzi Strozzi – F. Scalia – L. Lucchesi, catalogo mostra (Firenze, Palazzo Vecchio, 1984), Cantini, Firenze 1984, pp. 61-62

Seznec J., La sopravvivenza degli antichi dei, Bollati Boringhieri, Torino, 1981

Siple Ella S., A flemish set of Venus and Vulcan tapestries, in “The Burlington Magazine for Connoisseurs”, LXXIII, 1938, pp. 212-220

Stadnichuk N., An unknown 'Mars and Venus' by Maarten van Heemskerck, in “The Burlington magazine”, CXXXVIII, 1996, pp. 182-185

Todini U., Epos Lascivo, il genere e le sue Metamorfosi, edizioni scientifiche italiane, Napoli 2000

Massari S., a cura di, Tra Mito e Allegoria, Immagini a Stampa nel ‘500 e ‘600, Istituto Nazionale per la Grafica, R.D.E., Roma 1989

Venus. Bilder einer Göttin,  hrsg. von den Bayerischen Staatsgemäldesammlungen, Alte Pinakotek, Müchen 2001

Woollett A. T., “The return from war: Mars disarmed by Venus” by Peter Paul Rubens and Jan Brueghel the Elder at the J. Paul Getty Museum, Los Angeles, in “Apollo”, CDLXXVIII, 2001, p. 18-19

Zeri F., Paolo Veronese: Una reliquia del Marte e Venere, in “Paragone”, CVII, 1959, pp. 43-46

Zuffi S., a cura di, Arte e Erotismo in Il Cinquecento,  Electa, Milano 2001