Apollo e Clizia

ICONOS - scheda generale

 

Titolo dell'episodio: Clizia trasformata in girasole

Clizia era una ninfa innamorata di Apollo: quando si accorse che il dio la trascurava per recarsi da Leucòtoe, figlia di Orcamo, re degli Achemenidi, gelosa della fanciulla, decise di rivelare al padre l’unione di sua figlia con il dio del Sole, e questo la fece seppellire viva. Apollo, però, perduta l’amata Leucòtoe, non volle più vedere Clizia, la quale, perciò, cominciò a deperire, rifiutando di nutrirsi e bevendo solamente la brina e le sue lacrime. La ninfa trascorse il resto dei suoi giorni seduta a terra ad osservare il dio che conduceva il carro del Sole in cielo senza rivolgerle neppure uno sguardo, finché, consumata dall’amore, si trasformò in un fiore, che cambia inclinazione durante il giorno secondo lo spostamento dell’astro nel cielo, e perciò è detto girasole.

 

numero: cli

riferimento: IV, 234-237; 254-270

 

 

Eventuali altri miti da confrontare

titolo dell'episodio

riferimento

Chione

Chi XI, 301-345

Driope

Dri IX, 329-393

 

Temi caratterizzanti il mito

denominazione

riferimento

Gelosia/ invidia

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Personaggi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali

denominazione

riferimento (sigla)

Apollo/ Febo/ Sole

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Clizia/ eliotropio o girasole

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Clizia, ninfa

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Leucotoe

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Leucotoe/ albero d’incenso

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Orcamo/ padre di Leucotoe

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Personaggi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi

denominazione

riferimento (sigla)

Clizia/ donna-uomo dissoluto e invidioso o anima peccatrice

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Clizia/ eliotropio ossia fiore della devozione

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Clizia, oceanina

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Clizia/ ossia gli innamorati gelosi, che temono di perdere la cosa amata

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Clizia, sorella di Leucotoe

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Oceano, padre di Clizia

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Sole/ Cristo

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Sole/ Sapienza

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Teti, madre di Clizia

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Tigri/ ossia gli animali della foresta

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Attributi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali

denominazione

riferimento (sigla)

Capelli spettinati (Clizia)

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Fiore rosso-viola al posto del viso (Clizia)

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Lacrime (Clizia)

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Membra che aderiscono al suolo/ radici (Clizia)

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Parte del corpo in erba esangue (Clizia)

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Attributi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi

denominazione

riferimento (sigla)

Bellezza (Clizia)

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Carro del Sole (Apollo/ Febo)

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Impudicizia (Leucotoe)

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Inclemenza/ severità (Orcamo)

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Mancanza di ogni abbellimento (Clizia)

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Nudità (Clizia)

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Perle e oro (Clizia)

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Contesti ambientali presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali

denominazione

riferimento (sigla)

Cielo aperto

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Campagna/ nuda terra

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Contesti ambientali presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi

denominazione

riferimento (sigla)

Creta

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Selve/ boschi

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Bibliografia:

A. Pigler, Barockthemen, Budapest 1956, II, p. 58; H. van de Waal, Iconoclass, Amsterdam-Oxford-New York 1980, Bibliography 8-9, p. 187; J. Davidson Reid-C. Rohmann, The Oxford Guide to Classical Mythology in the Arts, 1300-1990, New York-Oxford 1993, I, p. 307; B. Guthmuller, Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Roma 1997, p. 233.

 

 

                                                                                      Elisa Saviani