ICONOS - scheda generale
Titolo dell'episodio: Clizia trasformata in girasole
Clizia era una ninfa innamorata di Apollo: quando si accorse che il dio la trascurava per recarsi da Leucòtoe, figlia di Orcamo, re degli Achemenidi, gelosa della fanciulla, decise di rivelare al padre l’unione di sua figlia con il dio del Sole, e questo la fece seppellire viva. Apollo, però, perduta l’amata Leucòtoe, non volle più vedere Clizia, la quale, perciò, cominciò a deperire, rifiutando di nutrirsi e bevendo solamente la brina e le sue lacrime. La ninfa trascorse il resto dei suoi giorni seduta a terra ad osservare il dio che conduceva il carro del Sole in cielo senza rivolgerle neppure uno sguardo, finché, consumata dall’amore, si trasformò in un fiore, che cambia inclinazione durante il giorno secondo lo spostamento dell’astro nel cielo, e perciò è detto girasole.
numero: cli | riferimento: IV, 234-237; 254-270 |
Eventuali altri miti da confrontare
titolo dell'episodio | riferimento |
Chi XI, 301-345 | |
Dri IX, 329-393 |
Temi caratterizzanti il mito
denominazione | riferimento |
Gelosia/ invidia |
Personaggi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Apollo/ Febo/ Sole | clifc01; clifm01; clifm02; clifm03; clifr01; clifr02; clifr03; clifr04; clifr05 |
Clizia/ eliotropio o girasole | clifc02; clifm01; clifm02; clifr01; clifr02; clifr03; clifr04; clifr05 |
Clizia, ninfa | clifc02; clifm02; clifm03; clifr01; clifr02; clifr03; clifr04; clifr05 |
Leucotoe | |
Leucotoe/ albero d’incenso | |
Orcamo/ padre di Leucotoe |
Personaggi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Clizia/ donna-uomo dissoluto e invidioso o anima peccatrice | |
Clizia/ eliotropio ossia fiore della devozione | |
Clizia, oceanina | |
Clizia/ ossia gli innamorati gelosi, che temono di perdere la cosa amata | |
Clizia, sorella di Leucotoe | |
Oceano, padre di Clizia | |
Sole/ Cristo | |
Sole/ Sapienza | |
Teti, madre di Clizia | |
Tigri/ ossia gli animali della foresta |
Attributi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Capelli spettinati (Clizia) | |
Fiore rosso-viola al posto del viso (Clizia) | |
Lacrime (Clizia) | |
Membra che aderiscono al suolo/ radici (Clizia) | |
Parte del corpo in erba esangue (Clizia) |
Attributi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Bellezza (Clizia) | |
Carro del Sole (Apollo/ Febo) | |
Impudicizia (Leucotoe) | |
Inclemenza/ severità (Orcamo) | |
Mancanza di ogni abbellimento (Clizia) | |
Nudità (Clizia) | |
Perle e oro (Clizia) |
Contesti ambientali presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Cielo aperto | |
Campagna/ nuda terra |
Contesti ambientali presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Creta | |
Selve/ boschi |
Bibliografia:
A. Pigler, Barockthemen, Budapest 1956, II, p. 58; H. van de Waal, Iconoclass, Amsterdam-Oxford-New York 1980, Bibliography 8-9, p. 187; J. Davidson Reid-C. Rohmann, The Oxford Guide to Classical Mythology in the Arts, 1300-1990, New York-Oxford 1993, I, p. 307; B. Guthmuller, Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Roma 1997, p. 233.
Elisa Saviani