Riassunto
Venere, moglie di Vulcano, si innamora di Marte e con lui tradisce il marito nella propria camera nuziale. Il Sole scopre l’adulterio e lo rivela subito a Vulcano. Questi, infuriatosi, si vendica costruendo una rete invisibile, da legare attorno al letto disonorato. Così i due amanti, colti in flagrante durante il loro incontro furtivo, vengono intrappolati nella rete. Vulcano, per dar risalto alla sua vendetta, chiama tutti gli dei a raccolta per essere testimoni del fatto. Libererà poi i due amanti solo grazie all’intercessione di Nettuno.
Bibliografia:
Arasse D., Non si vede niente. Descrizioni, Artemide, Roma 2005
Audin A. - Jeancolas L., Le médaillon des amours de Mars et Venus, in “Bulletin des Musées et Monuments Lyonnais”, IV, 1969, pp. 181-183
Béguin S., A propos du dessin de Rosso, Mars et Vénus servis par les Amours et les Grâces, in Florilegium. Scritti di storia dell’arte in onore di Carlo Bertelli, a cura di L. Golay, Electa, Milano 1995, pp. 138-145
Bodart D., Il Nudo Femminile: Eros, Mito, Allegoria in Rinascimento e Manierismo,Giunti, Prato Novembre 2005
Borriello M.R., Schyphus con scena a rilievo: gli amori di Venere e Marte, in Casazza – Gennaioli, 2005, p. 170
Brilliant R., Narrare per immagini. Racconti di storie nell’arte etrusca e romana, Giunti, Firenze 1987
Brumble H. D., Classical Myths and Legends in the Middle Ages and Renaissance, A dictinoary of Allegorical Meanings, Greenwood, Westport 1998
Bull M., The Mirror of the Gods, Classical Mythology in Renaissance Art, Penguin Books, USA 2005
Camassa G., L’occhio e il metallo. Un mitologema greco a Roma?, Il Melangolo, Genova 1983
Cieri Via C., I trionfi, il mito e l’amore: la fascia superiore dei Mesi negli affreschi di Palazzo Schifanoia, in Varese R., Atlante di Schifanoia, Panini, Modena 1989, pp. 37-55
Cieri Via C., Venere, Vulcano e Marte: un’allegoria mitologica nella cultura veneta del Cinquecento, in Mito e Allegoria, produzione artistica e tradizione di immagini nel Cinquecento, dispense del corso di lezioni tenuto dalla prof. C. Cieri Via, a.a. 1994-95, Bagatto Libri, Roma 1995, pp. 308-317
Cieri Via C., a cura di, Immagini degli dei. Mitologia e collezionismo fra '500 e '600, catalogo mostra (Lecce, Fondazione Memmo, 1996-1997) Leonardo Arte, Milano 1996
Cieri Via C., L’arte delle metamorfosi. Decorazioni mitologiche nel Cinquecento, Lithos, Roma 2003
Contardi B. – Lilius H., a cura di, Quando gli dei si spogliano. Il bagno di Clemente VII a Castel Sant’Angelo e le altre stufe romane del primo Cinquecento, catalogo mostra (Roma, Castel Sant’Angelo, 1984), Romana, Roma 1984
De Jong J., Ovidian fantasies. Pictorial variation on the story of Mars, Venus and Vulcan, in Die Rezeption der “Metamorphosen” des Ovid in der Neuzeit: der antike Mythos in Text und Bild, hrsg. von den H. Walter H. Jürgen Horn, Mann, Berlin 1995
De Jong J. L., Love, betrayal, and corruption: “Mars and Venus” and “Danaë and Jupiter” in the Palazzo Stati-Cenci and Mattei di Paganica in Rome, in “Source”, XIX, 1999, I, pp. 20-29
Delcourt Curvers M., Héphaistos ou la lègende du magicien, Belles Lettres, Paris 1957
Dempsey C., Portraits and Mask in the Art of Love de’ Medici, Botticelli, and Politian’s Stanze per Giostra, in “Renaiisance Quaterly”, LII, 1999, pp. 1-42
Dempsey C., Inventing the Renaissance putto, University of North Carolina, London 2001
Dunand L. – Lemarchand P., Les compositions de Jules Romain intitulées Les amours des dieux, gravées par Marc-Anotoine Raimondi, Lemarchand, Lausanne 1977, vol. I
Dunand L. – Lemarchand P., Les compositions de Titien intitulées Les amours des dieux Gravées par Gian-Jacopo Caraglio selon les dessin préoaratoires de Rosso Fiorentino et Pierino del Vaga, Michal Slatkine, Genève, 1989, vol. II
Enciclopedia dell’arte antica, classica e orientale, Istituto della enciclopedia di G. Treccani, Istituto poligrafico dello Stato, Roma 1958-1966, voll. I-VII
Flemberg J. von, Venus armata. Studen zur bewaffneten Aphrodite in der griechisch-römischen kinst, Svenska Institutet, Stockholm 1991
Freedberg D., Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Einaudi, Torino 1993
Garin E., Medioevo e Rinascimento. Studi e ricerche, Laterza, Roma-Bari 1945
Gentili A., Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Bulzoni, Roma 1997
Gigante L. M., Roman commemorative portraits: women with the attributes of Venus, in Memory and oblivion, a cura di W. Reinink, Kluvwer Academic Publishers, Dordrecht 1999, part. 1, p. 447-453
Ginzburg C., Tiziano, Ovidio, e i codici della raffigurazione erotica nel Cinquecento, in Miti, Emblemi e spie,Einaudi, Torino 1986, pp. 133-157
Gombrich, E. H., An interpretation of Mantegna’s Parnassus, in “Journal of Warburg Institute”, XXVI, 1963, pp. 196-198
Guthmüller B., Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997
Hard Rotkedge R., The routledge handbook of Greek mythology, based on H.J. Rose’s Handbook of Greek Mythology, London and New York 2004
Jones R., What Venus did with Mars”: Battista Fiera and Mantegna’s “Parnassus”, in “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, XLIV, 1981, pp. 193-198
Lee Rubin P. – Wright A., Renaissance Florence: the art of the 1470s, National Gallery, London 1999
Arscott C. – Scott K., a cura di, Manifestations of Venus: art and sexuality,Manchester University, Manchester-New York 2000
Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae, Artemis Verlag, Zurich-München, 1984-1997, vol I-VIII
Martin R., Sensualité, sentiment et intelligence dans l’Ars Amatoria, in Ovid. Werk und Wirkung. Festgabe für Michael von Albrecht zum 65, Geburtsta, Frankfurt 1999, pp. 197-204
Panofsky E., Sudi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Einaudi, Torino 1999
Sframeli M., The myth of Venus. Il mito di Venere, a cura di M. Sframeli, Silvana, Milano 2003
Price S. – Kearns E., ed. by, The oxford dictionary of classical myth and religion, Oxford University, New York 2003
Radcliff Umstead D., La Venere di luce e amore nella Rinascenza medicea, in “Alla Bottega”, XI, 1973, n. 2, pp. 4-8
Ronen A., Gli affreschi di Cristofano Gherardi nella stufetta del Castello Bufalini a San Giustino, in “Studi di Storia dell’arte”, IV, 1993, pp. 69-84
Saldino V., Sarcofago con Marte e Venere, in L’opera ritrovata. Omaggio a Rodolfo Siviero, a cura di B. Paolozzi Strozzi – F. Scalia – L. Lucchesi, catalogo mostra (Firenze, Palazzo Vecchio, 1984), Cantini, Firenze 1984, pp. 61-62
Seznec J., La sopravvivenza degli antichi dei, Bollati Boringhieri, Torino, 1981
Siple Ella S., A flemish set of Venus and Vulcan tapestries, in “The Burlington Magazine for Connoisseurs”, LXXIII, 1938, pp. 212-220
Stadnichuk N., An unknown 'Mars and Venus' by Maarten van Heemskerck, in “The Burlington magazine”, CXXXVIII, 1996, pp. 182-185
Todini U., Epos Lascivo, il genere e le sue Metamorfosi, edizioni scientifiche italiane, Napoli 2000
Massari S., a cura di, Tra Mito e Allegoria, Immagini a Stampa nel ‘500 e ‘600, Istituto Nazionale per la Grafica, R.D.E., Roma 1989
Venus. Bilder einer Göttin, hrsg. von den Bayerischen Staatsgemäldesammlungen, Alte Pinakotek, Müchen 2001
Woollett A. T., “The return from war: Mars disarmed by Venus” by Peter Paul Rubens and Jan Brueghel the Elder at the J. Paul Getty Museum, Los Angeles, in “Apollo”, CDLXXVIII, 2001, p. 18-19
Zeri F., Paolo Veronese: Una reliquia del Marte e Venere, in “Paragone”, CVII, 1959, pp. 43-46
Zuffi S., a cura di, Arte e Erotismo in Il Cinquecento, Electa, Milano 2001