Mostra: Giambologna: gli dei, gli eroi. Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura
A distanza di quasi trent’anni dalla memorabile esposizione, tenuta nel 1978 a Vienna, Londra ed Edimburgo, anche l’Italia dedica la prima grande mostra monografica al Giambologna (Douai 1529c. – Firenze 1608).
La mostra, promossa dal Museo Nazionale del Bargello e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, aperta dal 2 marzo, proseguirà fino al 15 giugno 2006. Sono state riunite per l’occasione circa cento opere firmate o documentate del grande scultore, provenienti da ogni parte del mondo, da collezioni pubbliche e private.
La mostra e il catalogo sono a cura di Beatrice Paolozzi Strozzi, direttore del Bargello, e di Dimitrios Zikos. Il catalogo, edito da Giunti Editore, e riccamente illustrato con immagini fotografiche realizzate per l’occasione, presenta nella parte saggistica e nelle schede delle opere, i risultati delle ricerche più aggiornate e molte novità sull’artista, anche a carattere documentario. In appendice, è compreso un itinerario delle opere giambolognesche della città, a cura di Tommaso Mozzati.
Alla chiusura della rassegna fiorentina, la mostra verrà allestita – in edizione ridotta - al Kunsthistorisches Museum di Vienna, prestigioso partner dell’iniziativa.
Giambologna: gli dei, gli eroi. Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura
Firenze, Museo Nazionale del Bargello
dal 2 marzo al 15 giugno 2006
orari: mar-dom e primo, terzo e quinto lunedì del mese 8.15-18.00
Chiuso il secondo e il quarto lunedì del mese e il primo maggio
biglietti: Intero euro 7 - Ridotto euro 3.50
informazioni: tel. 055/2654321
Catalogo: Giambologna, gli dei, gli eroi. Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura, a cura di Paolozzi Strozzi B., Zikos D., Giunti, 2006, 383 pp., 48 Euro
Museo Nazionale del Bargello