68: Aci, Galatea e Polifemo

Titolo dell’opera: Paesaggio con Aci e Galatea

Autore: Claude Lorrain

Datazione: 1657

Collocazione: Dresda, Museo Gemaldegalerie n. 731

Committenza:

Tipologia: dipinto

Tecnica: olio su tela (100 x 135 cm.)

Soggetto principale: Galatea e Aci

Soggetto secondario: Polifemo

Personaggi: Aci, Galatea, Polifemo, Eros, nereidi

Attributi: occhio, zampogna (Polifemo), manto, conchiglia (Galatea)

Contesto: paesaggio costiero e marino al tramonto

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini:

Bibliografia: Rothlisberger M., Claude Lorrain, The Paintings, 2 vols., Yale University Press, New Haven 1976; Raggianti C. L., Gemaldegalerie Dresda, Arnoldo Mondadori editore, Milano 1979; Russell H. D., Claude Lorrain, 1600 – 1682, G. Braziller, New York 1982; The Oxford guide to classical mythology in the arts 1500 – 1990, University Press, Oxford 1993; Schade W., Claude Lorrain: paintings and drawings, Munich 1998.

Annotazioni redazionali: Questo dipinto corrisponde al disegno n. 141 del Liber Veritatis, firmato e datato 1657 e fatto “pour Mr. Delaga(rde)” a Roma e concepito in coppia con le metamorfosi del pastore Apulo nella collezione Ellesmere.Dentro una tenda, vicino al mare, Galatea e Aci sono teneramente abbracciati; ad amplificare il gesto degli amanti è il gruppo dei due alberi intrecciati, che sulla sinistra danno equilibrio alla composizione. Vicino ad Aci e Galatea, sono raffigurate due colombe ed Eros. Nella parte sinistra del dipinto il vascello conchiglia di Galatea con due nereidi.Il committente di questo dipinto non è identificabile, il secondo indice del liber (1720), afferma che le figure di Galatea e Aci furono ridipinte mentre l’opera apparteneva al conte di Nolé. Non è precisato se fu Bon Boulogne o Louis Boulogne suo fratello ad effettuare questi cambiamenti. Certamente, non sono di mano di Lorrain le due colombe o le due metà della conchiglia dietro le figure in fondo a sinistra, anche le onde intorno alla tenda sono state ritoccate.

Marisa Libertino