61: Aci, Galatea e Polifemo

Titolo dell’opera: Aci e Galatea

Autore: Nicolas Poussin

Datazione: 1627 – 1630

Collocazione: Chantilly, Musée Condé

Committenza:

Tipologia: disegno (h.13 x l. 18 cm.)

Tecnica:  linea di cornice a penna, inchiostro bruno e grigio, tracce di pietra nera

Soggetto principale: Aci, Galatea

Soggetto secondario: Polifemo, carro di Apollo, nereide

Personaggi: Aci, Galatea, Polifemo, Apollo, nereide, Eros

Attributi: manto (Galatea), zampogna (Polifemo), fiaccola (Eros)

Contesto: paesaggio costiero

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini:

Bibliografia : Rosenberg P., Nicolas Poussin 1594–1605, Catalogue raisonné des dessins, Leonardo Editore, Milano 1994; Rosenberg P., La Collection du musée Condé à Chantilly, Réunion des musées nationaux, Paris 1994.

Annotazioni redazionali: Galatea e Aci sono raffigurati in primo piano al centro del disegno, Galatea è seduta su una roccia con le braccia intorno al collo di Aci, che si trova in piedi con le gambe incrociate e il braccio sinistro sollevato e poggiato sulla spalla di Eros. Eros è intento ad aggiustare il manto di Aci, per terra è poggiata una fiaccola. I due amanti sono al sicuro sotto un albero che li protegge dallo sguardo di Polifemo, il quale si trova nelle vicinanze, nell’angolo superiore sinistro del disegno. Polifemo sdraiato sul monte con la zampogna vicino guarda verso l’orizzonte; il mare è percorso dal carro di Apollo alla ricerca della sua amata Galatea, in acqua una nereide fa il bagno.

Marisa Libertino