07: Bacco e Mida

Titolo dell’opera: La scelta di Mida (Optio Midae)

Autore: Virgil Solis (1514 – 1562)

Datazione: 1563

Collocazione: Metamorphoses Ovidii, argumentis quidem soluta oratione, Enarrationibus autem et Allegorjs Elegiaco versu accuratissime Expositae; summaque;diligentia ac studio illustrate; per M Johan. Sprengium Augustan una cum vivis singularum transformationum iconibus, a Vergio Solis, eximio pittore, dilineatis, Libro XI, Parigi 1563

Committenza:

Tipologia: incisione

Tecnica: xilografia

Soggetto principale: Sileno viene condotto dal re Mida

Soggetto secondario: Mida alla mensa; Bacco libera Mida; Mida si lava nel Pattolo

Personaggi: Bacco, Mida, Sileno, contadini, soldati

Attributi: corona, scettro (Mida); corona di pampini, mantello (Bacco)

Contesto: scena all’aperto

Precedenti: Bernard Salomon, Avarizia del re Mida, in La metamorphose d’Ovide figurèe, libro XI, Lione 1557, xilografia (Cfr. scheda opera 05)

Derivazioni:

Immagini: etext.virginia.edu/latin/ovid/spreng/OVIM300.html

Bibliografia: Guthmuller B., Mito, Poesia, Arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997

Annotazioni redazionali: L’edizione delle Metamorfosi di Ovidio dalla quale è tratta questa incisione è stata curata da Johannes Spreng e illustrata da Virgil Solis che ha ripreso fedelmente le incisioni di Bernard Salomon, l’incisore lionese che nel 1559 aveva dato alle stampe un’edizione simile (Cfr. scheda opera 05). Rispetto alle xilografie di Salomon, quelle realizzate da Solis risultano più grandi e ribaltate; per quanto riguarda questa che spiega il mito di Bacco e Mida si deve cominciare la lettura in primo piano da destra, dove troviamo l’arrivo di Sileno presso il re, procedere in secondo piano a sinistra, con Mida alla mensa, poi al centro dove è rappresentato Bacco, quindi ritornare a destra per leggere la scena finale cioè il re che si bagna presso la fonte del Pattolo.

Enrica Arduini