Titolo dell’opera: Mida con le orecchie d’asino (Midae aures in asininas)
Autore: Virgil Solis (1514 – 1562)
Datazione: 1563
Collocazione: Metamorphoses Ovidii, argumentis quidem soluta oratione, Enarrationibus autem et Allegorjs Elegiaco versu accuratissime Expositae; summaque;diligentia ac studio illustrate; per M Johan. Sprengium Augustan una cum vivis singularum transformationum iconibus, a Vergio Solis, eximio pittore, dilineatis, Libro XI, Parigi 1563
Committenza:
Tipologia: incisione
Tecnica: xilografia
Soggetto principale: Gara musicale tra Apollo e Pan con Tmolo come giudice e giudizio di Mida
Soggetto secondario:
Personaggi: Apollo, Pan, Mida, Monte Tmolo, ninfe, satiri
Attributi: lira (Apollo); flauto (Pan); orecchie d’asino, corona (Mida)
Contesto: scena all’aperto
Precedenti: Bernard Salomon, Mida ha le orecchie d’asino, in La metamorphose d’Ovide figurèe, libro XI, Lione 1557, xilografia (Cfr. scheda opera 18)
Derivazioni:
Immagini: http://etext.virginia.edu/latin/ovid/spreng/OVIM302.html
Bibliografia: Guthmuller B., Mito, Poesia, Arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997
Annotazioni redazionali: L’incisione di Solis, contenuta nell’edizione delle Metamorfosi del 1563, mostra il momento della punizione di Mida da parte di Apollo al termine della gara per la stoltezza mostrata dal re nell’esporre il proprio giudizio sul vincitore. Come l’altra xilografia raffigurante La scelta di Mida, anche questa ricalca fedelmente l’incisione di Bernard Salomon per un’altra edizione illustrata del poema ovidiano (Cfr. scheda opera 18).
Enrica Arduini