19: Apollo e Pan

Titolo dell’opera: Mida con le orecchie d’asino (Mida con gl’orecchi d’Asino)

Autore: Gabriele Simeoni (1509 – 1576)

Datazione: 1559

Collocazione: La vita et metamorphoseo d’Ovidio figurato e abbreviato in forma d’epigrammi da M. Gabriello Symeoni con altre stanze sopra gl’effetti della luna: il ritratto d’una fontana d’avernia: et un’apologia generale nella fine del libro dell’illustrissima signora duchessa di Valentinois a Lione, per Giovanni Torres, Typographo Reggio, Libro XI,Lione 1559

Committenza:

Tipologia: incisione

Tecnica: xilografia

Soggetto principale: Gara musicale tra Apollo e Pan con Tmolo come giudice e giudizio di Mida

Soggetto secondario:

Personaggi: Apollo, Pan, Mida, Monte Tmolo, ninfe, satiri

Attributi: lira (Apollo); flauto (Pan); orecchie d’asino, corona (Mida)

Contesto: scena all’aperto

Precedenti: Bernard Salomon, Mida ha le orecchie d’asino, in La metamorphose d’Ovide figurèe, libro XI, Lione 1557, xilografia (Cfr. scheda opera 18)

Derivazioni:

Immagini: http://etext.virginia.edu/latin/ovid/vasim1584/newhtml/0162.html

Bibliografia: Güthmuller B., Mito, Poesia, Arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Roma 1997

Annotazioni redazionali:  L’incisione del Simeoni per l’edizione delle Metamorfosi del 1559 rispecchia fedelmente quella incisa da Salomon (Cfr. scheda opera 18); illustra la contesa musicale tra Apollo e Pan: oltre a satiri e ninfe, sono presenti il Monte Tmolo, indicato da Ovidio come giudice, e il re Mida che per la stoltezza mostrata nel giudicare riceve come punizione da Apollo un paio di orecchie asinine.

Enrica Arduini