35: Venere e Adone

Titolo dell’opera: Morte di Adone

Autore: Luca Cambiaso (1527-1585)

Datazione: 1565-69 ca.

Collocazione: San Pietroburgo, Museo di Stato Hermitage

Committenza:

Tipologia: dipinto

Tecnica: olio su tela (130 x 94 cm)

Soggetto principale: Venere abbraccia Adone morto

Soggetto secondario:

Personaggi: Venere, Adone, Amore

Attributi: Amore ( Venere); freccia, corno da caccia (Adone); ali, faretra ( Amore)

Contesto: Scena all’aperto

Precedenti: Morte di Adone, disegno preparatorio Louvre n.9330, 33 x 22.3 cm

Derivazioni: Morte di Adone, incisione di G.M. Le Villain, Galerie du Palais Royal, 1786

Immagini: http://www.univ-montp3.fr/~pictura/GenerateurNotice.php

Bibliografia: Suida Manning.B., Suida W.,Luca Cambiaso, la vita e le opere, Ed. Ceschina, Milano 1957, p. 166; Grande pittura genovese dall’Ermitage: da Luca Cambiaso a Magnasco, a cura di Gosudarstvennyj E., Mazzotta, Milano 2002, p. 58

Annotazioni redazionali: Quest’opera fu acquistata dall’Hermitage nel 1914 dalla collezione P. Delarov., prima che il resto della collezione venisse trasferito a Parigi. In precedenza il dipinto era stato in Inghilterra presso il Duca di Melford e poi nella collezione del Duca d’Orleans nella Galerie du Palais Royal. L’artista si ispira più volte al mito di Venere e Adone raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio (Adofc04), descrivendo varie fasi della storia; in particolare in questo dipinto tratta la morte di Adone. Venere abbraccia Adone morto ferito da un cinghiale, la cui lancia è in basso a destra, e il corno da caccia legato alla vita; Amore riconoscibile dalla sua faretra e dalle ali, partecipa al dolore della madre. In questo dipinto dell’Hermitage i volti dei due protagonisti si sfiorano e l’autore si concentra solo sul dramma dei protagonisti, accennando appena il paesaggio sullo sfondo ed eliminando qualsiasi elemento di disturbo.

Mariateresa Pace