
Titolo dell’opera: Morte di Adone
Autore: Luca Cambiaso (1527-1585)
Datazione: 1565-69 ca.
Collocazione: San Pietroburgo, Museo di Stato Hermitage
Committenza:
Tipologia: dipinto
Tecnica: olio su tela (130 x 94 cm)
Soggetto principale: Venere abbraccia Adone morto
Soggetto secondario:
Personaggi: Venere, Adone, Amore
Attributi: Amore ( Venere); freccia, corno da caccia (Adone); ali, faretra ( Amore)
Contesto: Scena all’aperto
Precedenti: Morte di Adone, disegno preparatorio Louvre n.9330, 33 x 22.3 cm
Derivazioni: Morte di Adone, incisione di G.M. Le Villain, Galerie du Palais Royal, 1786
Immagini: http://www.univ-montp3.fr/~pictura/GenerateurNotice.php
Bibliografia: Suida Manning.B., Suida W.,Luca Cambiaso, la vita e le opere, Ed. Ceschina, Milano 1957, p. 166; Grande pittura genovese dall’Ermitage: da Luca Cambiaso a Magnasco, a cura di Gosudarstvennyj E., Mazzotta, Milano 2002, p. 58
Annotazioni redazionali: Quest’opera fu acquistata dall’Hermitage nel 1914 dalla collezione P. Delarov., prima che il resto della collezione venisse trasferito a Parigi. In precedenza il dipinto era stato in Inghilterra presso il Duca di Melford e poi nella collezione del Duca d’Orleans nella Galerie du Palais Royal. L’artista si ispira più volte al mito di Venere e Adone raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio (Adofc04), descrivendo varie fasi della storia; in particolare in questo dipinto tratta la morte di Adone. Venere abbraccia Adone morto ferito da un cinghiale, la cui lancia è in basso a destra, e il corno da caccia legato alla vita; Amore riconoscibile dalla sua faretra e dalle ali, partecipa al dolore della madre. In questo dipinto dell’Hermitage i volti dei due protagonisti si sfiorano e l’autore si concentra solo sul dramma dei protagonisti, accennando appena il paesaggio sullo sfondo ed eliminando qualsiasi elemento di disturbo.
Mariateresa Pace