Titolo dell'episodio: Venere e Adone
Adone, nato dall'unione incestuosa tra Cinira, re di Cipro, e sua figlia Mirra, era un giovane bellissimo. Venere, graffiata involontariamente da una delle frecce di Cupido, se ne innamorò perdutamente. Venere tentò invano di trattenerlo dal cacciare (e in particolare, lo mise in guardia rispetto alle bestie feroci, come cinghiali e leoni, facendo riferimento al suo coinvolgimento nella storia di Atalanta e Ippomene), ma non potè nulla. Un giorno, infatti, cacciando, Adone fu ferito mortalmente da un cinghiale. Udendo i lamenti del moribondo, la dea accorse in suo aiuto quando però era ormai troppo tardi. Nel punto in cui cadde il sangue di Adone spuntarono degli anemoni.
Bibliografia:
Atallah W., Adonis dans la littérature et l'art grecs, Klincksieck, Parigi 1966
Bajou T., Deux tableaux de Nicolas Poussin pour un : Vénus et Adonis dans un paysage avec un dieu-fleuve et des chiens qui se désaltèrent ou le vicissitudes d'un tableau, in "Artibus et historiae", 20, 1999, n. 39, pp. 113-125
Baker M., Antonio Canova. Venice and Possagno, in “The Burlington Magazine”, 134, n. 1072, luglio, 1992, pp. 460-463
Baudouin F., Deux tableaux de Rubens de la collection de la Reine Christine: "Hercule et Omphale" et "La Mort d'Adonis", in Queen Christina of Sweden : documents and studies, a cura di Magnus von Platen, 1966, pp. 16-32
Bauer R.J., Rhetoric and picture in Venus and Adonis, in "Explorations in Renaissance culture”, 1, 1974, pp. 41-56
Baumlin T.F., The Birth of the Bard: Venus and Adonis and Poetic Apotheosis, in "Papers on Language and Literature”, 26, 2, 1990, pp. 191-211
Brock M., Titien et Véronèse : Adonis à l'epreuve de Vénus, in Andromède ou le héros a l'épreuve de la beauté, a cura di Siguret F., Klincksieck, Parigi 1996, pp. 223-253
Chenault J., Ribera, Ovid, and Marino: 'Death of Adonis', in "Paragone/Arte”, 22, 1971, n. 259, pp. 68-77
Doebler J., The Reluctant Adonis: Titian and Shakespeare, in “Shakespeare Quarterly”, 33, n. 4 1982, pp. 480-490
Emeljanow V., Ovidian Mannerism. An Analysis of the Venus and Adonis Episode in Met. X 503-738, in “Mnemosyne”, 22, 1969, pp. 67-76
Fehl P., Beauty and the historian of art: reflections on Titian's Venus and Adonis, in Problemi di metodo: condizioni di esistenza di una storia dell'arte, a cura di Vayer L., Editrice Clueb, Bolohna 1982, pp. 185-195
Felletti Maj B.M., ad vocem “Adone”, in Enciclopedia dell’arte antica, vol. I, Rizzoli, Milano 1984 p. 69
Francis H.S., Jusepe de Ribera: the Death of Adonis, in “The Bulletin of the Cleveland Museum of Art”, 1966, pp. 339-347
Freedman L., The vainly imploring goddess in Titian's "Venus and Adonis", in Titian: materiality, likeness, 'istoria', a cura di Woods-Marsden J., Brepols, Turnhout 2007, pp. 83-96
Friedländer W., La tintura delle rose (The Sacred and Prophane Love) by Titian, in “The Art Bulletin”, 3, 1938, pp. 320-324
Gentili A., Da Tiziano a Tiziano: mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Feltrinelli, Milano 1980
de Girolami Cheney L., The Ovidian Agony of Love in Renaissance art, in The plume & the palette: essays in honor of Josephine von Henneberg, a cura di Berger P.C., Lang, New York 2001, pp. 47-62
Gould C., Veronese: Venere e Adone ; influssi dell'antichità e dell'Italia centrale, in Nuovi studi su Paolo Veronese, a cura di Massimo Gemin, Arsenale Ed., Venezia 1990, pp. 285-289
Guthmuller B., Mito, poesia e arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997
Harry B. Wehle, Venus and Adonis by Rubens, in “The Metropolitan Museum of Art Bulletin”, 33, n. 9, settembre, 1938, pp. 193-196
Hosono K., Venere e Adone" di Tiziano: la scelta del soggetto e le sue fonti, in “Venezia Cinquecento”, 13, 2003 (2004), n. 26, pp. 111-162
Ilari C., Il mito di Adone nel Palazzo Orsini di Monterotondo, in “Storia dell'arte”, 74, 1992, pp. 25-47
Jaffé M., Van Dyck's 'Venus and Adonis', in “The Burlington magazine”, 132, 1990, pp. 696-703
Knox G., A new Italian painting for Vancouver : The meeting of Venus and Adonis, by Luca Giordano, in “Racar”, 15, 1988, pp. 85-86
Kolin P.C. (a cura di), Venus and Adonis: critical essays, Garland, New York 1997
Koortbojian M., Myth, meaning, and memory on Roman sarcophagi, Berkeley, Los Angeles, London, 1995
Loire S., Adonis mort: un nouveau tableau de Laurent de La Hyre (1606 - 1656) au musée du Louvre, in "Revue du Louvre", 48, 1998, n. 3, pp. 46-56
Marillier H.C,The Venus and Adonis Tapestries after Albani, in “The Burlington Magazine for Connoisseurs”, 54, n. 315, giugno, 1929, pp. 314-320
Mogens N., La Villa Farnesina. Identificazione di un motivo ovidiano nella Sala delle Prospettive, in “Analecta Romana Instiuti Danici, 1993, XXI, pp. 213-218
Muñoz Simonds P., "Love is a spirit all compact of fire": alchemical Coniunctio in Venus and Adonis, in Emblems and alchemy, a cura di Adams A., University of Glasgow, Glasgow 1998, pp. 133-156
Nieto Alcaide V., Verones y Ovidio : Procris, Céfalo y la Brisa, in “Espacio, tiempo y forma”, 7, 16, 2003, pp. 71-80
Pepper S., Poussin's 'Venus and Adonis': an autograph work restored, in “The Burlington magazine”, 127, 1985, pp. 372-374
Reed J.D., The sexuality of Adonis, in “Classical Antiquity”, 14, 1995, pp. 317-347
Rosand D., Inventing mythologies: the painter's poetry, in The Cambridge companion to Titian, a cura di Meilman Mahnken P., Cambridge University Press, Cambridge 2003, pp. 35-57
Rosand D., La pasión de Venus y Adonis, in Tiziano y el legado veneciano, Galaxia Gutenberg, Barcellona 2005, pp. 205-225
Rosenberg P., Vénus découvrant Adonis: un tableau inédit de Jacopo Bertoia, in Ars naturam adiuvans : Festschrift für Matthias Winner zum 11. März 1996, a cura di von Flemming V., Mainz am Rhein: von Zabern, 1996, pp. 296-300
Servais-Soyez B., ad vocem “Adonis”, in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae, Verlag, Zurigo-Monaco 1986 I, 1, pp. 222-229
Sutherland B.D., A subtle allusion in Titian's "Venus and Adonis" paintings, in “Venezia Cinquecento”, 9, 1999, n. 17, pp. 37-52
Tempestini A., Sebastiano del Piombo tra Venezia e Roma: l’Adone morto degli Uffizi, in “Letture in San Pier Scheraggio” (Gli Uffizi: studi e ricerche), n. 7, Centro Di, Firenze 1991, pp. 45-54
Veronese F., "Caelo Praefertur Adonis": una "fabula" classica nell'iconografia ceramica rinascimentale, in Iconografia 2001: studi sull'immagine, a cura di Colpo I., Quasar, Roma 2002, pp. 523-532
Annibale Carracci: Venus, Adonis y Cupido, a cura di Alvarez-Garcillán Morales M., González Mozo A., Catalogo della mostra (Madrid, Museo del Prado, aprile-luglio 2005), Ed. Andrés İbeda de los Cobos, Madrid 2005