
Titolo dell'opera: Pigmalione e Galatea
Autore: Master L. D.
Datazione: sconosciuta
Collocazione:
Committenza:
Tipologia: incisione
Tecnica:
Soggetto principale: Pigmalione al lavoro
Soggetto secondario:
Personaggi: Pigmalione, statua, puttino
Attributi: scalpello, martello, arnesi (Pigmalione); nudità (statua); ali (puttino)
Contesto: scena d’interno
Precedenti:
Derivazioni:
Immagini:
Bibliografia: Landau D. – Parshall P., The Reinassance print, 1470-1550, Yale University Press, New Haven and London 1994, pp. 308-309.
Annotazioni redazionali: L’incisione raffigurante Pigmalione al lavoro è opera del Maestro L. D., incisore attivo negli anni 1540-1556 nella scuola di Fontainebleau. La formazione di quest’ultima cambiò radicalmente la situazione incisoria francese che prima del 1542 non era paragonabile a quella dei maggiori centri, come l’Italia, la Germania ed i Paesi Bassi. L’esperienza di Fontainebleau, di breve durata, nacque intorno alla figura del Primaticcio che successe a Rosso Fiorentino nella direzione dei lavori. Al centro di di essa vi era la concezione che le stampe fossero i mezzi migliori per la documentazione dei progressi in campo artistico, ma soprattutto per la loro diffusione, data la facilità di spostamento. Secondo Landau e Parshall in qualche modo l’esperienza di Fontainebleau fallì poichè come modello fondante fu scelta l’opera incisoria del Parmigianino, ma il gusto del mercato stava mutando e si richiedevano riproduzioni il più possibile fedeli delle opere d’arte monumentali dei maggiori maestri. L’incisione in esame raffigura Pigmalione al lavoro nell’atto di sbozzare il piedistallo su cui poggia la statua. Egli sta usando martello e scalpello e davanti sono posti altri arnesi. La statua è ormai conclusa e può essere assimilata alla lontana al tipo della Venus anadyomene poichè tiene le mani tra i capelli, ma in realtà sembra che li stia acconciando con un velo, particolare che, insieme all’espressione del volto, la fa apparire come già animata. Alle sue spalle un puttino tiene in mano un arco con delle frecce, ad indicare il tema dell’innamoramento.
Silvia Trisciuzzi