17: Pigmalione

Titolo dell'opera: Studio di nudo di profilo con le mani giunte al petto

Autore: Jacopo Pontormo

Datazione: 1519 ca.

Collocazione: Firenze, Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, inv. n. 6742 F verso

Committenza: 

Tipologia: disegno

Tecnica: matita nera, matita rossa, tracce di stilo e di compasso

Soggetto principale: un uomo nudo nudo inginocchiato con le mani giunte

Soggetto secondario: 

Personaggi: 

Attributi: 

Contesto:  

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini:

Bibliografia: Costamagna P., Pontormo, Electa, Milano 1994, p. 213; Pontormo. Disegni degli Uffizi, catalogo a cura di Falciani C., Leo S. Olschki Editore, Firenze 1996, p. 21.

Annotazioni redazionali: Il disegno del Pontormo, conservato nel Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, è stato interpretato come disegno preparatorio per il Pigmalione e Galatea del Bronzino, conservato agli Uffizi (Cfr. scheda opera 18). In realtà si possono notare alcune differenze iconografiche: il busto di Pigmalione è più curvo, in atteggiamento di preghiera devota, forse di sentimento non pagano. Inoltre non appare completamente inginocchiato, ma ha una gamba distesa. Philippe Costamagma lo accosta alla perduta Resurrezione di Lazzaro, ma Carlo Falciani ribadisce la mancanza di testimonianze che avvalorino una tale ipotesi.

                     Silvia Trisciuzzi