Pigmalione

Titolo dell'episodio: Pigmalione e la statua d’avorio

Pigmalione è il leggendario scultore di Cipro che realizzò una statua eburnea di donna, talmente bella che se ne innamorò perdutamente. Chiese quindi a Venere di concedergli una sposa altrettanto bella e la dea esaudì la sua preghiera animando la statua stessa.

 

Bibliografia:

Fränkel H., Ovid. A poet between two worlds, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1945

Carr J. L., Pygmalion and the Philosophes, in “Journal of The Warburg and Courtauld Institutes”, 23, 1960, pp. 244-245

Egbert W. V., Pygmalion as Sculptor,in  “The Princeton Library Chronicle”, 28, 1966-67, pp. 21-23

Egbert W. V., The Medieval artist at work, Princeton, New Jersey 1967

Fleming J. V., The Roman de la rose, Princeton, New Jersey 1969

Reinhold,  The naming of Pygmalion’s Animated Statue, in “Classical Journal”, 46, 1971, pp. 316-319

Cilento V., Pygmalion, ovvero la statua vivente, in Pygmalion, a cura di Cilento V., Riccardo Ricciardi, Milano-Napoli 1972

Dörrie H., Pygmalion. Ein Impuls Ovids und seine Wirkungen bis in die Gegenwart, Opladen 1974, pp. 21-22

Leach, E. W., Ekphrasis and the theme of Artistic Failure in Ovid’s Metamorphoses, in “Ramus” 3, 1974,  pp. 102-142

Agamben G., Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occudentale, Torino 1977, pp. 73-83

Hall J., Dizionario dei soggetti e dei simboli nell’arte, traduzione a cura di Archer M., Longanesi, Milano 1983

Rosati G., Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Sansoni Editore, Firenze 1983

Bettini M., L’uso dei classici, in Memoria dell’antico nell’arte italiana, a cura di Settis S., Giulio Einaudi Editore, Torino 1984

Lateiner, D., "Mythic and Non-mythic Artists in Ovid’s Metamorphoses", “Ramus”, 13, 1984, pp. 18-30

Janan, M., The Book of Good Love? Design and Desire in Metamorphoses 10, in “Ramus”, 17, 1988, pp. 110-37

Anderson, W. S., The artist’s limits in Ovid. Orpheus, Pygmalion and Daedalus, in “Syllecta Classica 1, 1989, pp. 1-11

Seznec J., La sopravvivenza degli antichi dei, Bollati Boringhieri, Torino 1990, p. 375

Elsner J.-Sharrock A. R., Re-viewing Pygmalion, in “Ramus”, 20, 1991, pp. 149-153

Elsner, J., Visual Mimesis and the Myth of the Real: Ovid's Pygmalion as Viewer, in “Ramus”, 20, 1991, pp. 154-169

Bettini M., Il ritratto dell’amante, Einaudi, Torino 1992

Brownlee K.- Huot S., Rethinking the Romance of the Rose. Text, Image, Reception, Philadelphia 1992, pp. 167-189 

Davidson Reid J., The Oxford Guide to classical mythology in the arts, 1300-1900’s, Oxford university Press, New York-Oxford 1993, vol. 2, p. 956

Guillaime de Lorris – Jean de Meun, Le Roman de la Rose, versione italiana a fronte di D’Angelo Matassa G., L’Epos, Palermo 1993, 2 vol., vv. 20787-20810

Huot S., The Romance of the Rose and its medieval readers: interpretation, reception, manuscript transmission, Cambridge University Press, Cambridge 1993, pp. 273-282

Graves R., I miti greci, Longanesi, Milano 1995

Guthmüller B., Mito, poesia, arte: saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997

Galinsky K., Ovid’s  poetology in the Metamorphoses, in Ovid. Werk und Wirkung. Festgabe für Michael von albrecht, 65, Geburstag, Frankfurt, 1999, pp. 305-314

Currie S., Secularised Sculptural Imagery, the Paragone Debate and Ironic Contextual Metamorphoses in Bronzino’s Pygmalion Painting, in “Secular Sculpture 1300-1550”, Stamford 2000, pp. 237-253

Melion W. S., Vivae dixisses virginis ora: the discours of color in Hendrick Goltzius’s Pygmalion and the Ivory Statue, in “Word & Image”, 17, 2001, p. 153-176

Arques R., I sonetti dell’arte. Aretino tra Apelle e Pigmalione, in “Letteratura ed arte” 1, 2003, pp. 203-213

Cieri Via C., L’arte delle Metamorfosi. Decorazioni mitologiche nel Cinquecento, Lithos, Roma 2003, pp. 243-245

Landolfi L. - Monella P., Ars adeo latet arte sua: riflessioni sull’intertestualità ovidiana. le Metamorfosi, Flaccovio Editore, Palermo 2003