40: Dedalo e Icaro

Titolo dell'opera: Dedalo e Icaro

Autore: Charles Le Brun

Datazione: 1645/46

Collocazione: San Pietroburgo, Hermitage

Committenza:

Tipologia: dipinto

Tecnica: olio su tela

Soggetto principale: Dedalo mette le ali ad Icaro

Soggetto secondario:

Personaggi: Dedalo e Icaro

Attributi: ali (Icaro)

Contesto: luogo chiuso

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini: http://www.hermitagemuseum.org/

Bibliografia: Blunt A., The early work of Charles Lebrun, in The Burlington Magazine for Connoisseurs, Luglio 1944, pp. 165-173;Novoselskaya I., The early period of Charles Le Brun and his picture ‘Dedalus and Icarus’ in the Hermitage collection, in Bulletin du musée l’Ermitage, 1969, pp. 52-53; Gareau M., Charles Le Brun ‘First painter to king Louis XIV’, New York 1992; The Oxford guide to classical mythology in the arts 1500–1990, University Press, Oxford 1993, p. 589.

Annotazioni redazionali: Il dipinto venne acquistato nel 1779 con la collezione Walpole come un’opera di Charles Le Brun. Nel catalogo del 1838 viene attribuito a Feti a causa delle caratteristiche stilistiche giovanili di Le Brun. L’influenza del Caravaggio è chiara. Seguendo il racconto ovidiano, il pittore sceglie il momento in cui Dedalo attacca le ali alle spalle di Icaro. La posizione bizzarra di Icaro permette a Le Brun di lavorare sull’anatomia del giovane corpo con un gioco di chiaroscuri. È forte il contrasto tra la zona d’ombra da cui esce il volto di Dedalo e il candore del corpo di Icaro in primo piano.

Daphne Piras