33: Pallade e Aracne

Titolo dell'opera: disputa tra Minerva e Aracne

Autore: Luca Cambiaso

Datazione: 1570 ca.

Collocazione: New York, William E. Suida Collection

Committenza:

Tipologia: disegno

Tecnica: penna e inchiostro bruno su carta (22,6 x 32,9 cm)

Soggetto principale: a sinistra Aracne e Minerva mostrano le loro due tele a tre donne

Soggetto secondario:

Personaggi: Aracne, Minerva, tre donne

Attributi: tela, telaio (Aracne); elmo (Minerva)

Contesto: interno con due telai

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini:

Bibliografia: Suida Manning B.- Suida W., Luca Cambiaso, la vita e le opere, Ed. Cheschina, 1958 Milano, pp. 25, 82-83; Suida Manning B.- Manning R.L., The Genoese Renaissance, grace and geometry: paintings and drawings by Luca Cambiaso from the Suida-Manning collection, Houston 1974, pp. 32, 70; Magnani L., Luca Cambiaso, Da Genova all'Escorial, Sagep, Genova 1995, pp. 9-11, 237-239.

Annotazioni redazionali: sebbene l’iconografia non corrisponda a quella dell’affresco col medesimo soggetto eseguito da Luca Cambiaso nel 1575 per la Sala delle Punizioni di Palazzo Doria-Spinola a Genova (Cfr. scheda opera 32), per il quale  tra l’altro è già stato identificato un disegno preparatorio conservato agli Uffizi, questo disegno è stato eseguito all’incirca nello stesso periodo. Viene raffigurato un momento successivo a quello della contesa tessile, non descritto da Ovidio, in cui le due contendenti mostrano a tre donne ciascuna la propria tela; le tre figure femminili sembrano discutere animosamente tra loro circa la qualità dei due lavori, come se fossero state chiamate ad indicare un vincitore. Contrariamente all’affresco, non c’è nessuna allusione alla punizione e alla successiva metamorfosi di Aracne, ma viene sviluppato il tema della tessitura.

Chiara Mataloni