
Titolo dell'opera: Aracne e Minerva
Autore: Herman Posthumus
Datazione: 1540-1543
Collocazione: Landshut, Stadtresidenz, Sala di Aracne
Committenza: Ludovico X di Baviera (1495-1545)
Tipologia: dipinto murario
Tecnica: affresco
Soggetto principale: Minerva tiene in mano un vasetto; a destra Aracne ormai trasformata in ragno
Soggetto secondario:
Personaggi: Aracne, Minerva
Attributi: elmo, corazza, lancia (Minerva); ragno (Aracne)
Contesto: paesaggio
Precedenti:
Derivazioni:
Immagini: http://www1.ku-eichstaett.de/SLF/Klassphil/grau/posara3.htm
Bibliografia: Verheyen E., Athena und Arachne. Ein kaum bekannter Zyklus in der Stadtresidenz zu Landshut, in "Zeitschrift des Deutschen Vereins für Kunstwissenschaft", 20, 1966, pp. 85-96; Wischermann H., Der Italianische bau der Stadtresidenz in Landshut Bemerkungen zu Seiner Kűnstlerischen Herkunft, in "Arte Veneta", 33, 1979, pp. 50-58; Dacos N., Hermannus Posthumus. Rome, Mantua, Landshut, in "The Burlington Magazine", 127, 1985, pp. 433-438; Dacos N., Roma Quanta Fuit. Tre pittori fiamminghi nella Domus Aurea, Donzelli Editore, 1995 Roma; Günther H., Il Deutscher Bau della residenza di Landshut: Funzioni e tipologie, in Die Landshuter Stadtresidenz: Architektur und Ausstattung, a cura di Lauterbach I., Endemann K., Frommel C.L., Zentralinstitut fur Kunstgeschichte, Monaco 1998, pp. 65-70; Bellanca C., L’Italienischer Bau della residenza di Landshut: un episodio di tecniche costruttive del Cinquecento romano e mantovano in Baviera, in Die Landshuter Stadtresidenz: Architektur und Ausstattung, a cura di Lauterbach I., Endemann K., Frommel C.L., Zentralinstitut fur Kunstgeschichte, Monaco 1998, pp. 85-87; Bulst W.A., Der Italienische Saal: Architektur und Ikonographie, in Die Landshuter Stadtresidenz: Architektur und Ausstattung, a cura di Lauterbach I., Endemann K., Frommel C.L., Zentralinstitut fur Kunstgeschichte, Monaco 1998, pp. 183-192; Dacos N., Herman Posthumus in Landshut, in Die Landshuter Stadtresidenz: Architektur und Ausstattung, a cura di Lauterbach I., Endemann K., Frommel C.L., Zentralinstitut fur Kunstgeschichte, Monaco 1998, pp. 239-243.
Annotazioni redazionali: in quest’ultima lunetta viene raffigurato il momento finale del mito, quello in cui Minerva trasforma Aracne in un ragno. Nella maggior parte dei casi, per rendere l’idea della metamorfosi, gli artisti avevano rappresentato Aracne metà donna e metà ragno: valga per tutti il caso della terza incisione dedicata al mito nelle Trasformationi di Lodovico Dolce, che tra l’altro presenta una costruzione della scena analoga a questa (Cfr. scheda opera 28). Qui, invece, la metamorfosi è già compiuta, Aracne è completamente trasformata in un ragno; sulla sinistra, in piedi, Minerva tiene in mano il vasetto che le era stato precedentemente consegnato dall’Invidia (Cfr. scheda opera 22). Per una trattazione della storia della Residenza e delle sue decorazioni si veda la scheda opera 20.
Chiara Mataloni