37: Ratto di Proserpina

Titolo dell'opera: Pluton & Proserpine

Autore: Bernard Salomon (1508 ca.-1561 ca.)

Datazione: 1557

Collocazione: La Metamorphose d’Ovide figurèe, Lione 1557

Committenza:

Tipologia: incisione   

Tecnica: xilografia

Soggetto principale: Plutone rapisce Proserpina

Soggetto secondario: Cìane cerca di impedire il rapimento

Personaggi: Plutone, Proserpina, Cìane

Attributi: tridente, carro, cavalli (Plutone)

Contesto: paesaggio palustre

Precedenti:

Derivazioni: Virgil Solis, Pluto rapit Proserpinam in Metamorphoses Ovidii, argumentis quidem soluta oratione, 1563 (cfr. scheda opera 42)

Immagini: http://etext.lib.virginia.edu/latin/ovid/vasal1557/large/0081_e2v.jpg

Bibliografia: Henkel M. D., Illustrierte Ausgaben von Ovids Metamorphosen im XV., XVI. Und XVII. Jahrhundert, in Vorträge der Bibliothek Warburg, 1926-1927, Leipzig-Berlin 1930, pp. 58-144; Heckscher W.S.-Wirth K.A., Emblem, Emblembuch, in Reallexikon zur deutschen Kunstgeschichte V, 1967, coll. 85-228; Henkel A.-Schöne A. (a cura di), Emblemata. Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI. Und XVII. Jahrhunderts, Stuttgart 1967, p. XII; Guthmüller B., Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997, pp. 213-216.

Annotazioni redazionali: Questa xilografia è dedicata al momento del ratto vero e proprio. Plutone – che qui appare con un tridente, invece che un bidente – ha già rapito la giovane Proserpina. Il carro su cui viaggiano vola sulle nuvole, mentre in basso, nell'acqua della sua fonte, una ninfa apre le sue braccia nell'atteggiamento di voler bloccare il passaggio al dio: si tratta di Cìane che – come sappiamo – non riuscirà nel suo intento ma, anzi, si scioglierà in lacrime per il dolore di non essere riuscita ad impedire la violenza.

 

Roberta Diglio