Titolo dell’opera: Piramo e Tisbe
Autore: anonimo
Datazione: XV secolo
Collocazione: Parigi, Bibliothèque Nationale, manoscritto di una traduzione francese delle Metamorfosi di Ovidio, Ms. français 137, fol. 43v
Committenza: <?xml:namespace prefix = o /><o:p></o:p>
Tipologia: miniatura
Tecnica: tempera
Soggetto principale: Piramo e Tisbe bambini mentre giocano
Soggetto secondario:
Personaggi: Piramo, Tisbe
Attributi:
Contesto: paesaggio boschivo
Precedenti:
Derivazioni:
Immagine: http://collecties.meermanno.nl/handschriften/showmanu?id=100005
Bibliografia: van Moé E. A., Les manuscrits a peintures a la Bibliothèque Nationale, in Archives et Bibliothèques, 3, 1937-1938, pp. 161-169 ; Ferlampin-Acher C., Piramus et Tisbé au Moyen-Âge : le vert paradis des amours enfantines et la mort des amans in Lectures d’Ovide publiées à la mémoire de Jean-Pierre, Néraudau, Les Belles Lettres, Paris, 2003, pp. 143-144.
Annotazioni redazionali: questa miniatura è un capolettera di un manoscritto francese del XV secolo conservato a Parigi. L’iconografia è davvero insolita, vi sono raffigurati Piramo e Tisbe bambini mentre giocano (Ferlampin-Acher, 2003, pp. 143-144): Tisbe pone sul capo di Piramo una corona. Il fanciullo è seduto su un basamento e dietro le sue spalle vi è una staccionata, che circonda un folto giardino. I personaggi, come d’uso nelle illustrazioni dei manoscritti medievali, sono abbigliati secondo la moda alla franzese del tempo sia nelle capigliature che negli abiti. Nello stesso manoscritto troviamo un’altra miniatura (Cfr. scheda opera 19) di dimensioni maggiori, che illustra un altro momento della storia di Piramo e Tisbe.
Anna Cola