24: Perseo e Medusa

Titolo dell’opera: Nascita di Pegaso

Autore: Bernard Salomon

Datazione: 1557

Collocazione:La Métamorphose d’Ovide figuré, Lione, 1557

Committenza:

Tipologia: incisione

Tecnica: xilografia

Soggetto principale: Pegaso nasce dalla testa recisa di Medusa per mano di Perseo

Soggetto secondario:

Personaggi: Perseo, Medusa, Pegaso

Attributi: spada, elmo, scudo (Perseo); testa anguicrinita (Medusa); ali (Pegaso)

Contesto: paesaggio roccioso

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini: http://etext.virginia.edu/latin/ovid/vasal1557/0075_d7v.html

Bibliografia: Guthmuller B., Mito, poesia, arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni editore, Roma 1997

Annotazioni redazionali: Nel 1557 viene edito a Lione, presso la stamperia di Jean de Tournes, La Metamorphose d’Ovide figuré con le incisioni di Bernard Salomon. L’opera consta di 178 xilografie accompagnate dal testo in ottave in lingua francese. Ogni pagina presenta una commistione di testo ed immagine che segue la tripartizione canonica della letteratura emblematica: inscriptio, pictura, subscriptio. In alto l’inscriptio introduce il particolare soggetto trattato nella pagina (Perseus, Meduse & Pegas), segue la pictura con l’incisione del mito ed infine la subscriptio con il testo in ottave che riassume l’episodio. La fondamentale differenza rispetto alle opere di emblematica sta nel fatto che il Salomon, nella subscriptio, sintetizza semplicemente il racconto mitologico senza fornire una lettura morale ed edificante. Testo e immagine sono racchiusi in una ricca cornice decorativa popolata da animali e figurine fantastiche. La xilografia, come introdotto dal titolo, raffigura i tre personaggi principali della vicenda disposti in primo piano: a sinistra, Perseo che sta sollevando da terra la testa della Gorgone, la quale giace a terra, al centro della scena, ormai priva di vita, a destra, poco distante dal fiotto di sangue di Medusa, vi è Pegaso raffigurato con la criniera e le ali al vento e con lo zoccolo alzato nell’atto di sciogliere i muscoli ancora irrigiditi dopo la sua nascita. Grande ricercatezza si riscontra nella trattazione del fondale paesaggistico con rocce, piante e figure sullo sfondo.

Dario Iacolina