55: Perseo e Andromeda

Titolo dell’opera: Andromeda incatenata alla roccia

Autore:  Francesco Barbieri, detto il Guercino

Datazione: 1648 ca.

Collocazione: Robert and Bertina Suida Manning collection

Tipologia: Disegno (196 x 239 mm)

Tecnica: penna e inchiostro rosso su carta

Soggetto principale: Andromeda

Soggetto secondario:

Attributi: catene ai polsi (Andromeda)

Contesto: roccia

Precedenti:

Derivazioni: Guercino, La liberazione di Andromeda, 1648, Genova, Palazzo Balbi Senarega

Immagini:

Bibliografia: Stone D.M., Guercino Master Draftsman. Works from north American collection, Nuova Alfa editore, Harvard University Art Museums 1991, pp. 123-124; Stone D. M., Guercino. Catalogo completo dei dipinti. Cantini, Firenze 1991. pg.248

Annotazioni redazionali: Il disegno è stato sottoposto a restauro nel 1991 poiché era piuttosto danneggiato nella zona dei piedi e delle gambe. David Stone lo ritiene preparatorio per il dipinto di Andromeda del 1648 (Cfr. scheda opera 56), a differenza della più diffusa opinione che il disegno preparatorio fosse invece  quello conservato alla pinacoteca di Brera (Cfr. scheda opera 54). Nonostante non compaiano né Perseo né il mostro, egli sottolinea la coincidenza, rispetto al dipinto, della posizione del corpo, delle braccia e della testa. Infine, ipotizza che il disegno conservato a Brera sia piuttosto uno studio di un’altra Andromeda dipinta dal Guercino nel 1660,  che però risulta scomparsa.

Francesca Pagliaro