23: Ermafrodito e Salmace

Titolo dell'opera: Ermafrodito e Salmace

Autore: Spranger Bartholomeus (1546-1611)

Datazione: 1570 circa

Collocazione: Vienna, Kunsthistorisches Museum

Committenza: Rodolfo II

Tipologia: dipinto

Tecnica: olio su tela

Soggetto principale: *

Soggetto secondario:

Personaggi: *

Attributi: drappo, nudità, piedi nella fonte, sandali, siede su una roccia, si bagna la pianta dei piedi (Ermafrodito); acconciatura, acqua limpida, bracciale, drappo, nudità, piedi nella fonte, sandali (Salmace)

Contesto: paesaggio boscoso con fonte

Precedenti:

Derivazioni:

Immagini:

Bibliografia: Hauser, Il manierismo: la crisi del rinascimento e l'origine dell'arte moderna, Einaudi, Torino 1964, pp. 234-235

Annotazioni redazionali: Il tema iconografico del dipinto deriva da una ripresa puntuale del testo ovidiano (Met., IV, 243):

"summa pedum taloque tenus vestigia tinguit"

(..e si bagna le piante dei piedi..")

e per la posa di Salmace: Metamorfosi, IV, 357

"veste procul iacta mediis inmittur undis"

(..e gettatesi via tutte le vesti..")

                                                                                            Anna Gentili