Titolo dell'opera: Narciso al fonte
Autore: P. P. Rubens
Datazione: 1636-38
Collocazione: Rotterdam, Museum Boymans van Beuningen
Committenza: Filippo IV (intermediario tra il sovrano e l’artista, per le scene figurate della cosiddetta Torre de la Parada, è il cardinale-infante Ferdinando)
Tipologia: dipinto (bozzetto preparatorio)
Tecnica: olio su tavola (cm 14,5 x 14)
Soggetto principale: *
Soggetto secondario:
Personaggi: Narciso
Attributi: contempla la propria immagine riflessa in una fonte, giovane di bell’ aspetto (Narciso)
Contesto: paesaggio
Precedenti:
Derivazioni: JanCossiers, Narciso, Madrid, Prado
Immagini: Jaffé M., Rubens. Catalogo completo, Milano 1989
Bibliografia: Alpers S., The decoration of the Torre de la Parada, Brussels 1971; Jaffé M., Rubens. Catalogo completo, Milano 1989
Annotazioni redazionali: Anche il tema di Narciso rientra tra i numerosi motivi mitologici selezionati per la decorazione della Torre de la Parada, postazione d’avvistamento di un padiglione venatorio fatto realizzare da Filippo IV a circa nove miglia da Madrid, sulla sommità della collina del Pardo. Nel caso del soggetto in esame la Alpers ha rilevato una relativa autonomia dell’iconografia adottata rispetto alle principali edizioni illustrate delle Metamorfosi del secondo ‘500, quella stampata nel 1557 a Lione con xilografie di Bernard Salomon e quella di Lipsia del 1582. In esse il giovane, munito di faretra, è ritratto mentre contempla insuperbito la propria immagine sulla sponda di uno specchio d’acqua. Rubens aumenta le dimensioni della figura rispetto al paesaggio, conferendo così alla composizione maggiore intensità.
Erika Izzi