30: Diana e Atteone

Titolo dell'opera: Atteone dilaniato dai cani

Autore: Bernard Salomon

Datazione: 1557

Collocazione: Bernard Salomon, Le Metamorphose d’Ovide figureè, Lione 1557, Libro III

Committenza:

Tipologia: incisione

Tecnica: xilografia

Soggetto principale: Atteone dilaniato dai cani

Soggetto secondario:

Personaggi: Atteone, cani

Attributi:

Contesto: scena all’aperto

Precedenti:

Derivazioni: Virgil Solis, Atteone dilaniato dai cani, in Metamorphoseos Ovidii illustratae per M. Johan Sprengium Augustan, una cum vivis singularum transformationum iconibus, a Vergilio Solis, eximio pittore, dilineatis, 1563 (Cfr. scheda opera 36)

Immagini: http://etext.lib.virginia.edu/latin/ovid/vasal1557/0058_c7r.html

Bibliografia: Panofsky E., Problem in Titian, mostly iconographic, Phaidon, London 1969, p. 160, 165-166; Campologno E., I miti ovidiani nella ceramica istoriata del XVI secolo, in Problemi teorici e Proposte iconologiche. Il mito di Diana nella cultura umanistica, Il Bagatto, Roma 1991, pp. 81-98;Cieri Via C., Il mito di Diana nell’interpretazione di Tiziano, in Problemi teorici e Proposte iconologiche. Il mito di Diana nella cultura umanistica, Il Bagatto, Roma 1991, p. 95; Guthmuller B., Mito, Poesia, Arte. Saggi sulla tradizione ovidiana nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1997, p. 19

Annotazioni redazionali: Salomon dedica due tavole al mito di Diana e Atteone (Cfr. scheda opera 29). Raramente nelle illustrazioni di Ovidio è rappresentato il momento preciso della morte di Atteone, in Salomon troviamo questo caso (dove già nella scena del bagno Atteone ha la testa da cervo), il cacciatore è interamente trasformato in cervo e gettato a terra dilaniato dai cani.

Daphne Piras