Eurfc03

440-429 a.C.

ERODOTO, Storie, I, 2, 1; IV, 45, 4

Traduzione tratta da: Erodono, Le Storie, a cura di Colonna A.,Bevilacqua F., UTET, Torino 1996, vol. I, pp. 60-61; 686-687

I, 2, 1

I Persiani dunque affermano che Io giunse in Egitto in tal modo, diversamente da quanto asseriscono i Greci, e che questo fatto segnò l’inizio di una serie di torti reciproci. In seguito, dicono ancora i Persiani, alcuni Greci (di cui essi non sono in grado di fare il nome), sbarcati a Tiro, in Fenicia, rapirono la figlia del re, Europa: costoro sarebbero stati dei Cretesi. A questo punto erano pari: ma poi i Greci si resero responsabili della seconda offesa.

 

IV, 45, 4

Riguardo all’Europa, nessuno al mondo sa né se sia circondata dal mare, né da dove abbia tratto il suo nome, né è noto chi glielo impose, a meno che non vogliamo affermare che lo abbia ricevuto da Europa da Tiro: prima di allora ne sarebbe stata prima al pari degli altri continenti.

Ma è certo che Europa era originaria dell’Asia e non giunse mai nella terra che attualmente è chiamata Europa dai Greci, ma si limità ad andare dalla Fenicia a Creta e da Creta in Licia. Ma ora basta con questo argomento: noi ci serviremo dei nomi in uso.