51: Callisto

Titolo dell’opera: Diana e Callisto

Autore: Peter Paul Rubens

Datazione: 1637-38

Collocazione: Madrid, Museo del Prado

Committenza:

Tipologia: dipinto

Tecnica: olio su tela (202 x 305 cm)

Soggetto principale: svelamento di Callisto

Soggetto secondario: il gruppo delle ninfe fanno cerchio intorno a Callisto; una nera lava i piedi a Diana

Personaggi: Diana, Callisto, sei Ninfe, una donna negra

Attributi: mezzaluna (Diana); velo, ventre rigonfio (Callisto)

Contesto: paesaggio boschivo

Precedenti: Peter Paul Rubens, La scoperta della vergogna di Callisto, 1598-1600 ca., Berlino,  Kupferstichkabinet (Collection M. Merian the Younger) disegno, penna e inchiostro (17,9 x 13,9 cm).

Derivazioni:  

Immagine:

Bibliografia: D’Ancona P., Rubens, Mondadori, Milano 1955; Held J. S., Rubens, selected drawings, Phaidon Press, London 1959, vol. I p. 93, vol. II, ill. 1; Burckhardt J., Rubens, Einaudi, Torino 1967, pp. 57 e 67; Panofsky E., Tiziano, problemi di iconografia, Marsilio,Venezia 1997, p. 164; Alpers S., The decoration of the Torre de la Parada, in Corpus Rubensianum Ludwig Burchard, IX, Phaidon, Londra 1971; Baudouin F., Pietro Pauolo Rubens, Mercatorfonds, Anversa 1977, p. 97, ill. 66 e 274; Jaffé M., Rubens. Catalogo completo, Rizzoli, Milano 1989, pp. 367, ill. 1352; Muller J., Rubens: The Artist as Collector, Princeton University Press, New Jersey 1989, pp. 19 e 112; Bodart D., Rubens, "Art e Dossier", 44, Giunti, Firenze 1990

Annotazioni redazionali:La scena si svolge in una radura; Diana si trova a sinistra con le braccia aperte e protese verso Callisto, mentre di quest’ultima si vede solo il braccio destro quasi ad esprimere difesa. Quattro ninfe sono intente a togliere i vestiti a Callisto, mentre altre due sono sedute vicino alla vasca di una fontana nella quale cade l’acqua da una maschera di satiro. Troviamo qualche riferimento al dipinto di Tiziano Diana e Atteone e precisamente nella donna di pelle scura, nel lavaggio dei piedi di Callistoe nel cane.Uno schizzo, datato al 1600 ca. raffigurante La scoperta della vergogna di Callisto ci porta di nuovo a Tiziano: Callisto è rappresentata mentre viene spogliata a forza dalle ninfe. Ma se Rubens copia il soggetto da Tiziano, ne cambia però la struttura formale pittorica ed anche il contenuto. Nel dipinto del Prado, a differenza di quello di Tiziano, Callisto è una bella dama di corte, ornata di gioielli e di  abiti e sta in piedi di fronte a Diana. Forse voluto da Filippo IV di Spagna per poterlo collocare ne la “Torre della Parada”, un castello di caccia; ma non si trova nell’elenco che registra la ricca decorazione del castello eseguita da Rubens. Colpisce la maschera di Satiro sopra la vasca della fontana. Esiste un quadro dipinto da Rubens per la Torre della Parada intitolato Saturno che mangia uno dei suoi figli dipinto negli stessi anni del Diana e Callisto, in cui in Saturno viene riconosciuto un autoritratto del vecchio Rubens;  autoritratto di Rubens che si nasconderebbe anche nella maschera del Satiro sulla fontana.

                                                                     Anna Cola