Sirfr04

1535

LEONE EBREO, Dialoghi d’Amore, Venezia 1535

Edizione critica a cura di S. Caramella, Bari, 1929, pp. 114-116

 

FILONE E SOFIADE: LA COMUNITÀ  D’AMORE, Dialogo Secondo:

SOFIA: Mi basta quello che in breve hai detto de la generazione di Demogorgone; mancami solamente d'intendere de le cose pertinenti a l'amore, come l'innamoramento di Pan, secondo figliuolo di Demogorgone, con la ninfa Siringa.

FILONE: Fingono i poeti il dio Pan con due corna in testa tendenti al cielo; la faccia ignea, con la barba longa che gli pende sopra il petto; ha in mano una verga e una fistula con sette calami; ha indosso una pelle di diverse macchie macchiata; gli membri bassi aspri e rozzi, e li piedi caprini. Dicono che, venendo Pan in contenzione con Cupidine, essendo superato da lui, fu constretto amare Siringa vergine ninfa d'Arcadia, la quale, sequendola Pan ed essa fuggendolo, fu impedita dal fiume Ladone; onde ella domandando soccorso a l'altre ninfe, fu convertita in calami, ovvero canne padulari; e odendo Pan, che la seguiva, il suono che il vento faceva percotendo in quei calami, sentì tanta suavità d'armonia che, per la dilettazione del suono e per amore della ninfa, pigliò sette di quelli e con cera li congiunse insieme e fece la fistula, suave istrumento da sonare.

SOFIA: Vorrei saper da te se li poeti in questo hanno significato qualche allegoria.

FILONE: Oltre il senso istoriale d'uno silvano d'Arcadia, il quale essendo innamorato si diede alla musica e fu inventore de la fistula con li sette calami congiunti insieme con cera, non è dubbio che ha un altro senso alto e allegorico, cioè che Pan, che in greco vuol dire " tutto ", è la natura universale ordinatrice di tutte le cose mondane: le due corna che ha in fronte, che si stendono fin al cielo, sono li dui poli del cielo, artico e antartico; la pelle macchiata che ha indosso è l'ottava sfera piena di stelle; la faccia ignea è il sole con gli altri pianeti, che in tutti son sette, sì come ne la faccia son sette organi, cioè dui occhi, due orecchie, dui buchi del naso e la bocca, li quali (come di sopra abbiamo detto) significano gli sette pianeti; li capegli e la barba longa pendente sopra il petto sono i raggi del sole e altri pianeti e stelle, che pendono nel mondo inferiore per far ogni generazione e mistione; li membri bassi e rozzi son gli elementi e li corpi inferiori, pieni di grossezza e di rozzezza a rispetto de li celesti; fra' quali membri li piedi son caprini, perché li piedi de le capre non caminano mai per la via dritta, ma vanno saltando e traversando inordinatamente: tali sono i piedi del mondo inferiore e li suoi moti e trasformazioni d'una essenzia ne l'altra transversalmente senza certo ordine, de le quali rozzezze e inordinazioni son privi li corpi celesti. Questo è il significato della figura di Pan.

SOFIA: Piacemi: ma dimmi ancora il significato del suo amore con Siringa, che è più del nostro proposito.

FILONE: Dicono ancora che questa natura universale, così grande potente eccellente e mirabile, non può essere priva di amore; e però amò la pura vergine e incorrotta, cioè l'ordine stabile e incorruttibile de le cose mondane, perché la natura ama il meglio e il più perfetto; il quale, seguitandolo egli, il fuggiva, per essere il mondo inferiore tutto instabile e sempre inordinatamente mutabile, con piedi caprini. La fuga de la qual vergine fece cessare il fiume Ladone, cioè il cielo che corre continuatamente come fiume; nel quale è ritenuta l'incorrotta stabilità fuggitiva de li corpi generabili del mondo inferiore: ben che il cielo non sia senza continua instabilità per il suo continuo moto locale; ma questa instabilità è ordinata e sempiterna, vergine senza corruzione, e le sue deformità sono con ordinata e armoniaca correspondenzia (secondo che di sopra abbiamo detta la musica e melodia celeste). Queste sono i calami de le canne del fiume, ne' quali fu convertita Siringa; ne' qual calami lo spirito genera suave suono e armonia, perché il spirito intellettuale che muove i cieli causa la sua consonante correspondenzia musicale. De' qual calami Pan fece la fistula con sette di loro, che vuol significare la congregazione degli orbi de' sette pianeti e le sue mirabili concordanzie armoniali: e per questo dicono che Pan porta la verga e la fistula con la quale sempre suona, perché la natura di continuo si serve de l'ordinata mutazione de' sette pianeti per le mutazioni continue del mondo inferiore. Vedi, o Sofia, come brevemente io t'ho detto il continente, de l'amore di Pan con Siringa.

SOFIA: Mi gusta l'innamoramento di Pan con Siringa. Vorrei ora sapere la generazione, matrimoni, adultéri e innamoramenti degli altri déi celesti e quali sono le loro allegorie.

(…)