
Titolo dell’opera:Io tramutata in vacca
Autore: Bernard Salomon
Datazione: 1557
Collocazione: La Métamorphose d’Ovide Figurée di Jan de Tournes stampato a Lione nel 1557
Committenza:
Tipologia: incisione
Tecnica: xilografia
Soggetto principale: Io tramutata in vacca
Soggetto secondario: Giunone scopre Giove con Io
Personaggi: Giove, Io, Giunone
Attributi: pavone e corona (Giunone); corona (Giove)
Contesto: paesaggio all’aperto
Precedenti:
Derivazioni: Virgil Solis, Io tramutata in vacca, Tetrasticha in Ovidii Metamor. Lib. XV, edite da Sigmund Feyerabend a Francoforte nel 1569 (Cfr. scheda opera 34)
Immagini:
Bibliografia: Guthmuller B., Immagine e Testo nelle Trasformationi di Lodovico Dolce in Mito, Poesia, Arte, Saggi sulla Tradizione Ovidiana nel Rinascimento,Bulzoni Editore, Roma 1997, pp. 251-274; Immagini degli Dei (Mitologia e Collezionismo tra ‘500 e ‘600), Cieri Via C. (a cura di), catalogo della mostra di Lecce, Leonardo Arte, Milano 1996, pp. 22-28
Annotazioni redazionali: Giove, dopo aver tramutato l’amante Io in giovenca, ascolta i rimproveri e le richieste di Giunone che, per evitare un altro tradimento del marito con Io, si farà regalare l’animale. Per un'analisi del ciclo di incisioni di Salomon si veda la scheda opera 28. Le incisioni di Bernard Salomon pubblicate da Jan de Tournes saranno riprese da Virgil Solis ed inserite nel testo che fu pubblicato postumo un anno dopo la morte dell’artista.
Maddalena Bertolini