sec. XIII d.C. (1225-30/1269-79)
GUILLAUME DE LORRIS- JEAN DE MEUN, Roman de la Rose
Testo tratto da : Guillaume de Lorris- Jean de Meun, Le Roman de la Rose, a cura di d’Angelo Matassa G., L’epos, Palermo 1993
Questo una volta Deucalione
fece con Pirra onde evitare
l’ esuberante flutto del mare.
Salvi, alla fine dell’avventura,
guardando il mondo: è la pianura
molle di fango; ogni volta,
ora che l’onda s’è ritirata,
sembra, dall’alto, nera, melmosa
(come era verde, prima, e ubertosa!)
Spenta la vita, regna il deserto,
ché la natura troppo ha sofferto.
Quando è cessata l’inondazione
solo è con Pirra Deucalione.
Cercano il tempio dove è l’altare
sacro alla diva che giudicare
suole ogni cosa predestinata.
(Parlo di Temi). Inginocchiata
Pirra ne invoca la protezione,
prega in ginocchio Deucalione.
Chiede consiglio circa il da fare
onde la specie rigenerare.
Temi l’ascolta: quella richiesta
sembra alla diva buona e onesta.
Parla in tal senso: vada ciascuno
disseminando, uno per uno,
l’ossa materne, lungo un percorso
quanto più esteso, ma dietro il dorso.
Duro è il consiglio. Disorientata
Pirra si scusa, dice turbata:
- L’ossa materne? Devo ubbidire?
Devo la madre disseppellire?
Questa è la cosa più dissacrante!-
Ella rifiuta, ma sull’istante
viene dal saggio Deucalione
altra e diversa spiegazione.
- Ossa materne!...M’è consentito?
Sono le pietre! Sì, l’ho capito!
Madre è la terra. Significante
dunque è il responso, non dissacrante:
noi le dovremo disseminare
onde la specie risuscitare.-
Uomini vivi sorgono a un tratto
dove il marito Deucalione
getta le pietre (con intenzione
saggia e onesta); donne scattanti
dove le getta Pirra. Esultanti
dicono: Temi certo ha ragione,
ecco la nuova generazione:
anima e corpo, vita e vigore,
essa fa a meno del genitore
( non della madre). Duro lignaggio!
Testo tratto da: Guillaume de Lorris- Jean de Meun, Le Roman De La Rose, tomo 2, vv. 17568-17612
Par la grant innundacion
17568 Com fist jadis Deucalion
et Pirra, qui s’en eschapperent
par la nacele ou il antrerent,
qu’il ne fussent des floz hape.
17572 Et quant il furent eschapé,
qu’il vindrent au port de salu
et virent pleines de palu
par mi le monde les valees,
17576 quant les mers s’an furent alees,
et qu’ou mont n’ot seigneur ne dame
for Deucalion et sa fame,
si s’an alerent a confesse
au temple Themis la deesse,
17580 qui juiget seur les destinees
de toutes choses destinees ;
a genoullons ileuc se mistrent
17584 et conseill a Themis requistrent
comment il pourroient ouvrer
por leur lignage recouvrer.
Themis, quant o? la requeste,
17588 qui mout estoit belle et honeste,
leur conseilla qu’il s’anallassent
et qu’il amprés leur dos gitassent
tantost les os de leur grant mere.
17592 Tant iert ceste response amere
a Pirra qu’el la refusoit
et contre la sort s’ escusoit
qu’el ne devoit pas depecier
17596 les os sa mere ne blecier,
jusqu'à tant que Deucalion
li an dist l’exposicion :
-N’esteut, dist il, autre sens querre :
17600 nostre grant mere, c’est la terre ;
les pierres, se nomer les os,
certeinment ce sunt ses os.
Amprés nos les convient giter
17604 por noz lignages souciter.-
Si con dit l’ot ainsinc le firent,
et maintenant home saillirent
des pieres que Deucalion
17608 getoit par bone entancion,
et des pierres Pirra les fames
saillirent en cors et en ames,
tout ausinc con dame Themis
17612 leur avoit en l’oreille mis,
c’onques n’i quistrent autre pere :
ja mes ne sera que n’an pere
la durece en tout le lignage.
17616 Ainsi ouvrerent comme saige
Ceulx qui garentirent leur vie
Du grant deluge par navye
Ainsi ceulx eschapper pourroyent
17620 Qui tel deluge avant scauroient
Ou se herbout devoit saillir
Qui feist si les biens faillir
Que les gens de fain mourir deussent