Titolo dell'episodio: Apollo e Dafne
Dopo aver ucciso il serpente Pitone, Apollo si sentì particolarmente fiero di sé, perciò si vantò della sua impresa con Cupido, dio dell’Amore, sorridendo del fatto che anche lui portasse arco e frecce, ed affermando che quelle non sembravano armi adatte a lui. Cupido indignato, decise allora di vendicarsi: colpì il dio con la freccia d’oro che faceva innamorare, e la ninfa, di cui sapeva che Apollo si sarebbe invaghito, con la freccia di piombo che faceva rifuggire l’amore, per dimostrare al dio di cosa fosse capace il suo arco. Apollo, non appena vide la ninfa chiamata Dafne, figlia del dio-fiume Peneo, se ne innamorò. Tuttavia, se già prima la fanciulla aveva rifiutato l’amore, dedicandosi piuttosto alla caccia come seguace di Diana, essendo stata colpita dalla freccia di piombo di Cupido, quando vide il dio, cominciò a fuggire. Apollo iniziò allora ad inseguirla, elencandole i suoi poteri per convincerla a fermarsi, ma la ninfa continuò a correre, finché, ormai quasi sfinita, non giunse presso il fiume Peneo, e chiese al padre di aiutarla facendo dissolvere la sua forma. Dafne si trasformò così in albero d’alloro prima che il dio riuscisse ad averla, egli, tuttavia, decise di rendere questa pianta sempreverde e di considerarla a lui sacra: con questa avrebbe ornato la sua chioma, la cetra e la faretra; ed inoltre, d’alloro sarebbero stati incoronati in seguito i vincitori e i condottieri.
numero: daf | riferimento: I, 452-567 |
Miti da confrontare
titolo dell'episodio | riferimento |
Cip X, 106-142 | |
Lotide | Lot IX, 346-348 |
Mirra | Mir X, 310-502 |
Sir I, 700-712 |
Temi caratterizzanti il mito
denominazione | riferimento |
Amore non ricambiato | |
Castità | |
Superbia |
Personaggi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Apollo/Febo/Sole | daffc01; daffc02; daffc03; daffc04; daffc05; daffc06; daffc07; daffc08; daffc09; daffc10; daffc11; daffc12; daffm01; daffm02; daffm03; daffm04; daffm05; daffm06; daffm07; daffm08; daffm09; daffr01; daffr02; daffr03; daffr04; daffr05; daffr06 |
Cupido | |
Dafne | daffc01; daffc02; daffc03; daffc04; daffc05; daffc06; daffc07; daffc08; daffc09; daffc10; daffc11; daffc12; daffm01; daffm02; daffm03; daffm05; daffm06; daffm07; daffm08; daffm09; daffr01; daffr02; daffr03; daffr04; daffr05; daffr06 |
Dafne/albero d’alloro | daffc01; daffc02; daffc03; daffc05; daffc07; daffc08; daffc09; daffc10; daffm01; daffm03; daffm04; daffm05; daffm06; daffm07; daffm08; daffm09; daffr01; daffr02; daffr03; daffr04; daffr05; daffr06 |
Peneo, dio-fiume della Tessaglia, padre di Dafne | daffc02; daffc08; daffc11; daffm01; daffm02; daffm09; daffr01; daffr02; daffr03; daffr04 |
Pitone |
Personaggi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Amicla, padre di Dafne | |
Apollo come Cristo, sole della giustizia | |
Apollo come diavolo | |
Dafne come anima cristiana | |
Dafne come gloria mondana | |
Dafne come umidità | |
Dafne come virtù | |
Dei | |
Divinità fluviali | |
Donne con la parte inferiore del corpo di vite | |
Giacinto | |
Ladone, fiume dell’Arcadia, padre di Dafne | |
Leucippo, figlio di Enomao | |
Pitone come umidità/acquosità della terra dopo il diluvio | |
Terra come Cristo | |
Terra/madre di Dafne | daffc02; daffc07; daffc08; daffc12; daffm01; daffm07; daffr04 |
Vergini/Compagne di caccia di Dafne | |
Giove/Zeus |
Attributi presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Alloro come la croce (Apollo/Cristo) | |
Bellezza (Dafne) | |
Braccia in forma di rami (Dafne/albero d’alloro) | |
Capelli in fronde (Dafne/albero d’alloro) | |
Corona di alloro (Apollo) | daffc02; daffc03; daffm08; daffm09; daffr01; daffr02; daffr03; daffr04 |
Freccia/frecce (Cupido) | |
Piede in forma di radice (Dafne/albero d’alloro) | |
Verginità (Dafne) | daffc08; daffc10; daffm01; daffm03; daffm04; daffm05; daffm06; daffm07; daffr03; daffr04 |
Attributi presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Bellezza (Apollo) | |
Cani (Dafne) | |
Corona d’alloro simbolo di castità e sapienza (Dafne/Vergini) | |
Disco (Giacinto) | |
Foglie d’alloro con proprietà profetiche (Dafne/albero d’alloro) | daffc10; daffc11; daffc12; daffm01; daffm02; daffm09; daffr06 |
Vesti femminili (Leucippo) |
Contesti ambientali presenti sia nelle Metamorfosi che in altre fonti testuali
denominazione | riferimento (sigla) |
Parnaso | |
Riva del fiume Peneo/Tessaglia |
Contesti ambientali presenti in altre fonti, ma ASSENTI nelle Metamorfosi
denominazione | riferimento (sigla) |
Laconia | |
Ladone, fiume |
Bibliografia generale:
Schubring P., Cassoni. Truhen und Truhenbilder der italianen Frührenaissance, Hiersemann, Leipzig 1923
W. Stechow, Apollo und Daphne, Studien der Bibliothek Warburg, Leipzig 1932
Bardon H., Ovide et le baroque, in Ovidiana Recherches sur Ovide, Les Belles Lettres, Parigi 1958
Giraud Y., La fable de Daphné. Essai sur un type de métamorphose végétale dans la littérature et dans les arts jusqu'à la fin du XVII° siècle, Droz, Ginevra 1969
Barnard M.R., Ovid's Apollo and Daphne. A Foolish God and a Virgin Tree, in “Anales de historia antigua y medieval”, 18/19, 1975/76, pp. 353-362
Nicoll W.S.M., Cupid, Apollo, and Daphne (Ovid, Met. 1.452ff), in “Classical Quarterly”, 30, 1980, pp. 174-82
Arnard M.E., The Myth of Apollo and Daphne: Some Medieval and Renaissance Versions of the Ovidian Tale, Ann Arbor, London 1982
Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae, Zurigo-Monaco 1984, II, 1-2
Barnard M.E., The Myth of Apollo and Daphne from Ovid to Quevedo: Love, Agon, and the Grotesque, Duke university press, Durham 1987
Knox. P.E., In Pursuit of Daphne, “Transactions of the American Philological Association”, 120, 1990, pp. 183-202
Wills, J., Callimachean Models for Ovid’s Apollo-Daphne, in “Materiali e discussioni”, 24, 1990, pp. 143-56
Davidson Reid J.- Rohmann C., The Oxford Guide to Classical Mythology in the Arts, 1300-1990, New York-Oxford 1993
Elisa Saviani